Allevare un cavallo richiede spazio e strutture adeguate per accoglierlo, robuste e ben rinforzate. Il box si rivela la struttura fondamentale per consentirgli di muoversi liberamente, l’importante è che sia strutturato adeguatamente e che sia molto resistente ai suoi movimenti.
I tradizionali box per cavalli sono in legno. Tuttavia esistono strutture in cemento prefabbricate all’avanguardia, solidissime e di alta qualità, e per di più personalizzabili. Ecco una guida sui box cavalli prefabbricati.
Box per cavalli prefabbricati su misura
La caratteristica principale dei box per cavalli prefabbricati è quella di poter essere personalizzati al massimo, sia per quanto riguarda le dimensioni, ma anche per ciò che concerne finiture, colori e tutto quanto può essere utile per attrezzare al meglio la struttura.
Realizzate con pannelli modulari, le stalle prefabbricate per cavalli vengono dunque prodotte su misura proprio perché sono altamente flessibili e permettono di assecondare qualsiasi esigenza. Funzionali e di alta resa estetica, sul mercato sono presenti soluzioni di box prefabbricati per cavalli in grado di assicurare eccellenti prestazioni e capaci di integrarsi in ogni contesto e ambiente paesaggistico.
Le stalle per cavalli prefabbricate più all’avanguardia sono realizzate in cemento armato, con manufatti architettonici progettati appositamente per realizzare box resistenti e funzionali oltre che sicuri. A garantire il massimo della sicurezza sono anche i serramenti, che devono essere di alta qualità per rendere ancora più funzionale la struttura.
Box modulari per cavalli personalizzabili
Con i box prefabbricati per cavalli è dunque possibile realizzare strutture rispondenti alle più svariate esigenze e comporle a proprio piacimento, tenendo ovviamente conto delle necessità dell’animale. Nella perfetta realizzazione della struttura conta ovviamente la parte costruttiva e tecnica, e anche la parte normativa e dei regolamenti, che devono essere rispettati per avere un box idoneo a garantire all’animale massimo comfort e sicurezza.
I nostri progettisti sono in grado di assecondare qualsiasi richiesta tenendo conto dei regolamenti da rispettare e curando tutti i dettagli necessari per dare vita ad una scuderia prefabbricata da posizionare in giardino, ma anche in contesti diversi come possono esserlo maneggi, ippovie e scuderie, luoghi frequentati da tanti appassionati dei cavalli.
I box per essere sicuri devono essere dotati di meccanismi che assicurino la chiusura e al tempo stesso garantiscano un'apertura veloce e rapida. La porta deve quindi essere scorrevole oppure con apertura verso l'esterno, due soluzioni ritenute essenziali per far entrare e uscire l’animale senza fatica. Inoltre, le porte ideali in genere sono quelle a doppia apertura, che consentono durante le ore diurne di aprire solo la parte superiore, permettendo al cavallo di affacciarsi.
Per quanto riguarda le pareti del box e il pavimento possono essere realizzati utilizzando materiali come il legno, i mattoni o il cemento. I pavimenti in cemento sono quelli privilegiati soprattutto se si ha un cavallo che gratta continuamente con le zampe anteriori. Il cemento è indubbiamente più duraturo per realizzare il suolo e subisce meno l’usura rispetto al legno, che per quanto sia resistente e solido, risente maggiormente dei movimenti delle zampe del cavallo.
Scuderie prefabbricate per cavalli
Ottima soluzione per la realizzazione di scuderie prefabbricate, i box su misura sono ideali per dare vita a complessi dedicati ai cavalli e a tutte le attività da svolgere con questi animali. La scuderia è il luogo dove vivono i cavalli e quindi è importante che questo spazio disponga di tutti i comfort per farli vivere a proprio agio. Poiché si tratta pur sempre di un ambiente chiuso e innaturale per l’animale, si consiglia di predisporre gli spazi in modo tale da lasciarlo muovere e sgambettare in piena libertà.
Realizzare le scuderie con box prefabbricati offre il vantaggio di predisporre ogni struttura in base allo spazio disponibile e di creare un progetto completo e soddisfacente per i vari utilizzi. Le scuderie possono essere di svariate tipologie, ma in genere sono dotate di un capannone coperto, con un corridoio centrale e i box disposti su uno o entrambi i lati lunghi. L’entrata in genere viene predisposta sui lati corti. E’ necessaria una buona illuminazione e anche un’aerazione efficace, per cui bisogna predisporre finestre o aperture molto grandi, in modo che venga assicurato il ricambio continuo dell'aria e la fuoriuscita di eventuali cattivi odori.
Box cavalli prefabbricati economici
Le struttura di nuova costruzione riservate ai cavalli sono anche economiche e oggi sono tanti i professionisti specializzati nella realizzazione di box prefabbricati a costi non esagerati. Nella scelta è fondamentale tenere conto della qualità dei materiali, della tecnica della costruzione e dell’assemblaggio, importanti per assicurare lunga vita al box e garantire all’animale massimo comfort.
Trovare box cavalli prefabbricati economici è possibile, basta rivolgersi all’azienda giusta, che garantisca anche una consulenza adeguata per progettare la scuderia, l’ippovia oppure il box singolo che serve per ospitare e accogliere il cavallo. Ogni progetto con i prefabbricati può essere personalizzato al massimo, compreso anche scelta di colori e finiture.