Unità abitative prefabbricate | Social Housing

Descrizione prodotto

Risolvere le emergenze con strutture di qualità a costo contenuto: moduli abitativi arredati per nuclei da 4 a 6 persone.

  • Sistema: monoblocco (660x780 cm) | pannelli parete portante (a progetto)
  • Struttura: cemento armato

Richiedi Informazioni

Il fenomeno del social housing, una tipologia di intervento immobiliare e urbanistico che si identifica con edilizia sociale o edilizia residenziale sociale, ad oggi è largamente diffuso anche nel nostro Paese.

Questo progetto abitativo mira a risolvere svariate problematiche mediante una soluzione unica, progettata su misura, rivolta ad un target di persone con basso reddito. Vediamo di saperne di più su queste strutture realizzate con i prefabbricati.

Social Housing: cos'è e perché nasce

Identificato con il termine di edilizia sociale, il social housing è un progetto che mira a dare unità abitative a coloro che hanno un reddito basso e mira a creare un’offerta alternativa al mercato con prezzi calmierati che non superano il 30% massimo dello stipendio percepito.

Lo scopo è quello di garantire uno standard qualitativo di vita ottimale, sia a livello di alloggio che di integrazione sociale mediante gli spazi comuni. Nel nostro Paese questo fenomeno oggi è attuale e le nuove categorie di persone coinvolte includono, oltre che le fasce considerate più bisognose come disabili e anziani, anche giovani, studenti, lavoratori precari ecc.

Equilibrare il rapporto tra il costo dell’accesso al mercato dell’abitazione e le reali disponibilità economiche delle famiglie è quanto si propone di fare il fenomeno dell’edilizia sociale residenziale. In questo progetto trovano applicazione le unità abitative prefabbricate, soluzione perfetta per poter essere progettata su misura e in linea con le caratteristiche necessarie per rispondere alle richieste più svariate.

Abitazioni prefabbricate per social housing

Le abitazioni prefabbricate hanno molti vantaggi, che si rivelano cruciali nell’ambito delle social housing, a cominciare dal costo di realizzazione, decisamente più economico di altre soluzioni. I vantaggi delle abitazioni residenziali prefabbricate sono legati anche ai tempi di realizzazione. Infatti, la costruzione è molto più rapida di quella di un’abitazione tradizionale, e dopo alcune settimane la casa viene consegnata chiavi in mano.

Un altro vantaggio delle case prefabbricate è quello di poter essere realizzate nelle dimensioni desiderate e strutturate con rivestimenti, organizzazione degli spazi e finiture progettate seguendo un progetto specifico e in base al contesto in cui devono essere collocate, per garantire armonia perfetta con l’ambiente circostante.

La possibilità di progettare su misura abitazioni prefabbricate in cemento armato di alta qualità, per rispondere al progetto di social housing, permette di realizzare unità abitative di grande impatto visivo, in grado di valorizzare l’area in cui vengono collocate. 

I progetti di social housing realizzati con prefabbricati comprendono alloggi, spazi condivisi tra gli abitanti, spazi aperti alla città come aree verdi e piazze. Il contesto viene gestito dagli abitanti che vengono coinvolti dal principio in un percorso di co-progettazione partecipata, mirata a garantire un risultato finale il più possibile vicino alle esigenze delle persone.

Per questi motivi il social housing si pone come strumento importante per garantire enormi benefici alla collettività, che spaziano dal risparmio energetico alla riqualificazione urbana, dalla partecipazione tra pubblico e privato sull’abitare sostenibile alla promozione della coesione sociale sul territorio.

La scelta dei prefabbricati nella creazione di nuove strutture abitative destinate al progetto di edilizia sociale rappresenta la soluzione ideale per creare unità abitative di alta valenza sociale, in grado di assecondare le necessità e i bisogni reali delle persone.

La ricerca di nuovi materiali e l’acquisizione di tecnologie all’avanguardia, a cui si affiancano le progettazioni eseguite da consulenti esperti, danno vita a progetti di edilizia sociale personalizzati e definiti con dimensioni, misure e rivestimenti volti ad assicurare il massimo comfort.

Con i prefabbricati in cemento armato la realizzazione delle strutture è rapida e mirata a garantire spazi vivibili, comodi e pratici, e aree di integrazione volte a garantire anche inclusione sociale.

Personalizza Design

Scegli e crea il prodotto in modo personalizzato

su-misura
design-architettonico-clean
design-architettonico-nice
C.M.C. Prefabbricati Srl P. IVA: 01220270290 N° REA: RO-137212Capitale Sociale: € 100.000,00

S.S. Adria Rovigo 8, 45011 Adria (RO) Italy
+39 0426 900 808
ORARI: Lun/Ven 8:00 - 12:00 / 13:30 - 18:00
Cookie PolicyPrivacy Policy
Torna su