SOCIAL

 

L’uso dei prefabbricati è molto diffuso in tutti i settori e rappresenta una valida soluzione per realizzare in tempi molto brevi costruzioni specifiche, progettate per essere adibite a diversi utilizzi. Oltre che essere destinati a scopi urbani, nelle industrie, nel turismo e in altri settori, si rivelano ideali per realizzare strutture per le comunità e ad uso sociale. Scopriamo di più sui prefabbricati in cemento per le comunità.

Moduli prefabbricati per comunità

Le strutture sociali sono luoghi progettati appositamente per chi ha bisogno di una prestazione, o di un servizio per un periodo che può essere di breve durata o prolungato.

Sono anche destinati ad accogliere coloro che devono affrontare un momento di disagio familiare, o di inclusione sociale, o altre problematiche che richiedono l’intervento di queste strutture in cui opera personale specializzato.

I moduli prefabbricati sono la soluzione ideale per progettare un intero complesso oppure per ampliarne uno già esistente e vengono realizzati su misura, a seconda dello spazio disponibile e in linea con lo stile e il design delle altre strutture già presenti.

Con i prefabbricati in cemento si possono progettare svariate tipologie di edifici speciali, da destinare a comunità e ad usi sociali, comodi e confortevoli, realizzati con materiali a basso impatto ambientale e che garantiscono elevate prestazioni energetiche.

Strutture prefabbricate destinate a comunità ed uso sociale

Fra le strutture da poter realizzare con i moduli prefabbricati in cemento destinate alle comunità ci sono i centri socio educativi, le comunità familiari, le comunità alloggio per disabili, dove le persone vengono accudite da personale formato adeguatamente.

In queste comunità la permanenza per gli anziani spesso è definitiva, e vivono all’interno di queste strutture piuttosto che rimasere a casa, magari in solitudine. Con la soluzione dei prefabbricati per comunità si possono realizzare costruzioni appositamente destinate ad accogliere un certo numero di persone e dotate di tutti i dettagli necessari per offrire sistemazioni accoglienti.

Fra gli edifici speciali prefabbricati ci sono le case della legalità, nate per combattere l’illegalità e la corruzione, e promuovere attività per la cultura della legalità e della giustizia sociale.

In queste strutture si fanno incontri e si accolgono persone che hanno bisogno di essere protette, perciò devono rispondere a determinati requisiti. Le case della legalità prefabbricate sono un’ottima soluzione per creare strutture ad hoc, dotate di spazi definiti secondo le esigenze e con il design richiesto dal contesto in cui devono essere installate.

Fra i prefabbricati ad uso sociale vi sono anche gli alloggi di emergenza, soluzioni abitative indispensabili quando si verificano disastri naturali come ad esempio terremoti, incendi, alluvioni, o altre situazioni che comunque richiedono soluzioni immediate.

Gli alloggi di emergenza permettono di fronteggiare qualsiasi problematica tempestivamente e di garantire, anche ad un numero elevato di persone, sistemazioni confortevoli e in pochissimo tempo. Realizzate con materiali di alta qualità a costo contenuto, le case di emergenza prefabbricate in cemento presentano un sistema costruttivo a monoblocchi. Si tratta di una struttura in calcestruzzo armato e vibrato, realizzata con un unico getto verticale monolitico, che assicura estrema solidità e lunga durata della struttura.

Nelle pareti del monoblocco è inserita l’armatura metallica e gli impianti necessari per assicurare tutti i comfort ai vari nuclei familiari. Il monoblocco viene completato da una copertura progettata nei materiali e nella geometria conforme alle svariate esigenze.

L’applicazione dei prefabbricati è largamente richiesta anche nella realizzazione di social housing, strutture a metà tra l’edilizia popolare e le proprietà private destinate a famiglie o coppie, che non possono permettersi una casa a prezzo di mercato, ma che hanno un reddito troppo alto per accedere all’edilizia popolare.

 

LoginAccount
Torna su
Cookie Image