Gli spogliatoi prefabbricati aziendali sono la soluzione perfetta per rispondere a tutte le più svariate esigenze di spazio ed evitare di intervenire con opere in muratura, che richiedono tempi e costi maggiori per la realizzazione.
Gli spogliatoi devono essere obbligatoriamente presenti nelle aziende e a prevederlo è proprio una apposita normativa, che impone ai datori di lavoro di predisporre degli appositi locali in cui i dipendenti possano cambiarsi e indossare gli indumenti da lavoro adatti a svolgere le loro mansioni.
Dimensionamento spogliatoi aziendali
La normativa stabilisce anche il dimensionamento degli spogliatoi aziendali, che regola le misure indispensabili a cui devono rispondere. Lo spogliatoio aziendale deve avere infatti una minima dimensione di mq 3,2, al netto dei servizi igienici, di cui devono fare parte almeno un water, un lavabo ed una doccia.
Lo spazio per la doccia deve essere dimensionato in maniera tale da permettere al lavoratore di muovere le braccia e il corpo. Scopriamo tutte le caratteristiche degli spogliatoi aziende prefabbricati e come sono realizzati.
Caratteristiche degli spogliatoi aziendali prefabbricati
Facili da installare e da posizionare ovunque, gli spogliatoi aziendali prefabbricati con moduli sono una soluzione particolare che permette di avere a disposizione delle strutture in cemento progettate e realizzate per adattarsi alla perfezione in qualsiasi tipologia di azienda.
I prefabbricati per spogliatoi aziendali più ricercati sono quelli che hanno un design architettonico che li rende accattivanti, e sono molto apprezzati da chi vuole dare un’impronta curata alla propria impresa, anche riguardo a quelli che sono gli spogliatoi, solitamente poco considerati.
Il sistema di blocchi spogliatoi prefabbricati per aziende consiste in una struttura in cemento armato vibrato, realizzata con un unico getto verticale monolitico. Le pareti del monoblocco sono composte da un’armatura metallica e dagli impianti necessari per rendere funzionale lo spogliatoio. Il monoblocco è completato con una copertura progettata sia per geometria che nei materiali in base alle esigenze del cliente.
I manufatti prefabbricati sono a basso impatto ambientale e allo stesso tempo aumentano la sostenibilità e l'efficienza energetica delle costruzioni, altra caratteristica che li rende assolutamente all’avanguardia. Per essere installati, i monoblocchi hanno bisogno di plinti di appoggio che vanno realizzati sul posto dove devono essere installati gli spogliatoi aziendali, oltre che bisogna provvedere agli allacciamenti alle reti per gli impianti.
Con i blocchi prefabbricati in cemento si possono quindi realizzare spogliatoi aziendali di varie misure e progettare quelli necessari in base allo spazio disponibile, rispettando ovviamente le misure minime previste dalla normativa. I blocchi modulari consentono di dare vita a spogliatoi corredati di tutti i comfort, compresi quindi servizi igienici e altre caratteristiche che il datore di lavoro intende prevedere per rendere maggiormente confortevole lo spazio ai lavoratori.
Personalizzazione degli spogliatoi aziendali prefabbricati
La possibilità di personalizzare i prefabbricati per spogliatoi aziendali permette al cliente di scegliere fra dimensioni, materiali ed accessori selezionati con cura, in grado di adattarsi al resto del contesto in maniera pratica e funzionale.
I moduli prefabbricati per spogliatoi aziendali rappresentano la soluzione ideale per progettare anche spogliatoi più grandi, da integrare perfettamente all'ambiente che li dovrà accogliere, creando così soluzioni ad hoc, personalizzate nei dettagli.
Innovativi e facili da collocare perché richiedono interventi di messa in opera piuttosto semplici, sono ad oggi uno strumento indispensabile per ottenere in tempi brevi e costi contenuti delle strutture funzionali, resistenti e di alto livello estetico.
Il vantaggio di queste strutture prefabbricate è quello di poterle utilizzare anche in altri luoghi, perché sono facili da rimuovere e ricollocare, qualora fosse necessario per cambio sede aziendale o per qualsiasi altro motivo. Una volta smontati si possono quindi installare ovunque, rappresentando quindi uno strumento sempre valido per essere fruibile in qualunque tipo di attività.