Ambiente

Ciclo di vita e riciclo

C.M.C.2.0 investe da molti anni nella sostenibilità di prodotti e produzione. L’azienda, oltre ad utilizzare energia ricavata interamente da pannelli fotovoltaici, è in grado di rivenderla.

La “vita nominale” di un prefabbricato in cemento C.M.C.2.0, soggetto a manutenzione ordinaria, è pari a circa 50 anni.

La lunga durata di una struttura è sinonimo di sostenibilità oltre che di risparmio economico ed energetico. Le strutture in cemento C.M.C.2.0 sono competitive da questo punto di vista rispetto ad altre strutture prefabbricate in legno, metallo, ecc. Ad eccezione delle sole guaine, la struttura è smaltita interamente.

Dopo un processo di triturazione sono separate le materie plastiche e metalliche (riciclate separatamente) dal resto della struttura cementizia che diventa materiale inerte a diversa granulometria per successivi riutilizzi.

Richiedi Informazioni

C.M.C.2.0 Ciclo di vita

Sostenibilità

“Sostenibili” si nasce e si diventa: si nasce con l’atteggiamento etico-culturale e lo si diventa con le buone pratiche adottate in un percorso senza fine. C.M.C.2.0 lavora materiali tradizionali di cava utilizzando acqua, energia, tecnologia, manualità e metallo per manufatti architettonici duraturi, funzionali, piacevoli, economici, di facile manutenzione e riciclati a fine vita.

C.M.C.2.0 realizza edifici in classe energetica di tipo A. La gestione dell’energia, interamente autoprodotta dal fotovoltaico aziendale la cui eccedenza viene messa in rete, è la prima pratica di base. La seconda risiede nella ricerca progettuale e tecnologica che ottimizza i materiali.

La terza riguarda i consumi energetici dell’edificio in funzione. La quarta buona pratica è la garanzia che, alla fine del ciclo di vita, il manufatto sia interamente riciclato/riusato. L’ultima frontiera è ambiziosa: utilizzare il knowhow aziendale per avvicinare il luogo di produzione ai mercati di destinazione, ridurre consumi, costi e sviluppare opportunità di occupazione locale.

Richiedi Informazioni

C.M.C.2.0 sostenibiliĂ 

LoginAccount
Torna su
Cookie Image